COME RIEMPIRE IL SALONE? NON RAGIONARE DA PARRUCCHIERE!
Riempire il salone. Come si fa?
Che cosa hanno fatto tanti tuoi colleghi anonimi che tu non devi assolutamente fare? Ma esiste la reale e concreta possibilità di riempire il salone di clienti, addirittura prima di aprire?
Il problema principale per tanti negozianti e in particolare modo per i parrucchieri è quello di non capire quanto sia importante la loro figura per diventare un salone di successo.
Portare i clienti nel salone è un’esclusiva responsabilità del titolare
Moltissimi non si sentono questa responsabilità sulle spalle e soprattutto in testa. Pensano che i clienti arrivino in salone perché sono venuti a sapere (non si sa come) che ci sono dei buoni prodotti oppure perché lo staff è all’altezza e che il cliente nel loro salone è sempre messo al primo posto. E comunque nel salone funzionerà così bene il passaparola che il lavoro non mancherà mai. Oppure pensano che quel poco di pubblicità, fatta male (nel 90% dei casi) sia l’unico strumento che faccia riempire il salone. FALSO! ASSOLUTAMENTE!
Se non ti dai da fare nella maniera corretta diventa impossibile riempire il salone di clienti, “vendere” il tuo prodotto e creare tutti quei meccanismi che servono per farli ritornare. Mentre diventa molto più facile lamentarsi. Non si sa con chi. Spesso è colpa della crisi.
Nessuno, per carità, vuole negare l’esistenza della crisi e che le cose non sono tutte rosa come una volta. Che ci sono meno soldi che girano o quanto meno che i soldi vengono spesi diversamente .
Ed è proprio per questo motivo che prima di concentrarsi sul fatto di essere un bravissimo acconciatore devi diventare un IMPRENDITORE. Pensare e agire da vero imprenditore.
PRIMA DI APRIRE IL TUO SALONE APRI LA TUA AZIENDA
In poche parole, diventa un esperto di marketing.
Se pretendi di aprire il salone, il tuo salone credendo di appoggiarti solo ed esclusivamente alle tue capacità tecniche, lo fai a tuo esclusivo rischio e pericolo. E poi ti risparmio una fatica: non continuare nella lettura di questo articolo.
- Preoccupati di creare un sistema CALAMITA.
Crea un sistema che ti porti clienti nel salone. Clienti che spendono e che tornano.
La parte tecnica è importantissima, le competenze che acquisisci a scuola e che poi affinerai nel tempo in salone e con i vari aggiornamenti sono tutto quello che interessa l’esercizio della PROFESSIONE.
Sai benissimo anche, quanto sia importante essere SPECIALIZZATI, diventare UNICI ed essere PERCEPITI come punto di RIFERIMENTO per i tuoi potenziali ed effettivi clienti. Per questo prima di aprire il tuo salone apri la tua azienda
Quando spiego questo concetto in aula tanti studenti, prossimi alla qualifica di parrucchiere mi chiedono:
“Ma se ci hai appena raccontato che la cosa importante è crearsi una NICCHIA, trovare il nostro CLIENTE TARGET, specializzarsi in uno specifico campo per risolvere uno specifico PROBLEMA, perché dobbiamo diventare esperti di marketing?
Prima risposta: Per non fare la fine dei tuoi colleghi anonimi che hanno come primo hobby, il lamentarsi.
Seconda risposta, più seria e concreta: E’ proprio per questo che devi essere un esperto di marketing. Questo è il tuo compito ed è il ruolo esclusivo dell’imprenditore e di nessun altro. E questa cosa nella tua azienda, nel tuo salone non la puoi delegare a nessuno.
L’aspetto tecnico e pratico invece è una cosa che dovrai delegare, necessariamente, se vuoi che il tuo salone diventi un SALONE DI SUCCESSO. Diventare esperto di marketing ti serve per crearti una NICCHIA, trovare il CLIENTE TARGET, specializzarsi in uno specifico campo, per risolvere uno specifico PROBLEMA, e quindi farlo sapere ai potenziali clienti in maniera attraente, creare l’effetto CALAMITA.
Se vuoi diventare un parrucchiere di successo non ti puoi permettere di passare le tue intere giornate dietro una poltrona. Non si fa così.
Tutto quel tempo che dedichi al solo aspetto pratico e tecnico del tuo salone lo sottrai a quello manageriale e imprenditoriale.
Sei tu il motore della tua azienda, l’imprenditore, cioè colui che si occupa delle strategie per:
- portare clienti TARGET nel salone
- vendere il prodotto/servizio a quei clienti TARGET
- fidelizzarli e moltiplicarli
Nel momento che il sistema è ben avviato, quando avrai automatizzato ogni passaggio, allora potrai dedicare un po’ più di tempo alle poltrone. Ma vedrai che sarai poco interessato a tenere le mani nell’acqua e a massaggiare con piacere i capelli con lo shampoo dei tuoi fedelissimi clienti.
Chi non ha agito in questo modo oggi si trova a fare i conti con situazioni insostenibili. Scarsità di clienti, spese in aumento e scelte imprenditoriali sbagliate, prese per la necessità di fare cassetto per poter pagare in tempo le bollette che puntualmente si presentano.
Ergo, spesso e volentieri il ricorso a quelle aziende, dette GRUPPI DI ACQUISTO (Groupon, etc…) che sono delle vere fucine di offerte. Vantaggiose solo per i consumatori e per loro stessi. Non assolutamente per i partner che aderiscono.
Questa è l’anticamera del fallimento. La scelta di rivolgersi ai gruppi di acquisto genera effetti apparentemente positivi, nell’immediato porta innanzitutto:
- liquidità
- tanto lavoro
E nello stesso tempo:
- margini bassissimi
- clienti nomadi e cacciatori di prezzo
Tratterò questo argomento in un secondo momento. Molto specifico.
Sarai in grado di analizzare questo fenomeno attraverso un’angolazione decisamente diversa da quella che puoi avere oggi. E sarai molto sorpreso dalle scoperte che farai.
E se ancora non lo hai fatto SCARICA GRATIS il mio REPORT
TUTTA LA LEGGE 174
Opportunità, obblighi e rischi dell’acconciatore
e scopri come aprire il tuo salone e non diventare l’ennesimo parrucchiere anonimo.
Nel prossimo articolo invece approfondiremo questo argomento. Da dove cominciare a fare marketing. Tratterò nel prossimo articolo come analizzare la concorrenza OFF LINE. Cosa fanno i tuoi concorrenti fuori rete? Quali spunti interessanti ti danno per POSIZIONARTI
INOLTRE SCOPRIRAI
“LE 3 MACRO AREE CHE UN IMPRENDITORE NON PUO’ IGNORARE”
Buono studio!!!!