LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, SCOPRI COME SI VINCE
Anche in salone ormai il regime della lotteria ha preso il volo.
Scopri come informare e far vincere i tuoi clienti con la lotteria degli scontrini.
Partita ufficialmente la lotteria degli scontrini, dal 1° febbraio.
Gli acquisti effettuati di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.
Per ogni euro speso, viene generato un biglietto virtuale che concorrerà all’estrazione per un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Gli acquisti esclusi
Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria per ottenere una detrazione o una deduzione fiscale
Cosa devono fare i nostri clienti per partecipare alla Lotteria degli scontrini
Per partecipare è necessario preventivamente generare il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento degli acquisti, ovvero un codice (alfanumerico) a barre, generato inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) in tre semplici passi:
- Inserimento del codice fiscale e il codice di sicurezza nell’apposito campo
- generare il codice lotteria
- stampare il codice lotteria o memorizzalo sul dispositivo mobile
IMPORTANTE!!!
Come fare per controllare le vincite
Bisognerà invece avere le credenziali SPID, Fisconline o CNS per poter accedere all’area riservata del Portale Lotteria, mediante il quale consultare i propri biglietti virtuali e controllare le vincite.
La prima estrazione mensile è fissata l’11 marzo, che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 ESERCENTI a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.
Se vincono i nostri clienti, vinciamo anche noi
Il motivo per cui é stata creata La lotteria degli scontrini è ormai noto a tutti. Questa iniziativa rappresenta il nuovo “accattivante” metodo di contrasto all’evasione fiscale, e affinché possa generare i risultati desiderati va a coinvolgere direttamente il consumatore.
Il consumatore appunto, e quindi i nostri clienti al momento dell’emissione dello scontrino dovranno fornirci il codice lotteria per poter partecipare all’estrazione dei premi mensili ed annuali previsti. Il codice rilasciato finirà nel calderone di dati che noi tutti, titolari di partita IVA, trasmettiamo all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, fornirà le informazioni necessarie per l’estrazione a sorte all’Agenzia dei Monopoli.
ECCO COME SI DISTRIBUIRANNO LE ESTRAZIONI
NIENTE SANZIONI PER NOI
Ma attenzione, trasparenza e buona comunicazione con i nostri clienti. E soprattutto tenere aggiornato il software gestionale del salone risulterà di straordinario aiuto
Nella prima versione del provvedimento era prevista una sanzione dai 100 ai 500 euro per i commercianti che avessero rifiutato di comunicare i dati del cliente all’Agenzia delle Entrate.
Nella legge di conversione, la sanzione è stata sostituita dalla possibilità per il consumatore di segnalare l’esercente che rifiuterà di indicare i dati necessari per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.
Il cliente “spia” del Fisco contribuirà alla predisposizione delle liste di professionisti ed imprese a rischio evasione, nei confronti dei quali si concentreranno i controlli dell’Agenzia delle Entrate.
Le segnalazioni potranno essere effettuate soltanto dal 1° marzo 2021
L’invito migliore é quello di informare i nostri clienti su tutte le possibilità che hanno in questo momento. Il miglior modo per fidelizzare i nostri cienti, come diciamo da sempre, é quello di renderli partecipi e sempre informati. UN SALONE DI ELITE PASSA SEMPRE DA UN SANO RICONOSCIMENTO DEI VALORI.