L’ABC DEL PARRUCCHIERE MANAGER
Un manager è una persona che nell’azienda o in un ente (sia pubblico che privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management. (Wikpedia)
Proviamo a fare qualche ritocco alla definizione riportata dalla più conosciuta enciclopedia on line e scriviamo più semplicemente:
Il PARRUCCHIERE é un manager che all’interno del proprio SALONE ha la responsabilità di tutte le azioni che gli permettono di raggiungere determinatiti obiettivi.
Semplifichiamo ulteriormente: OBIETTIVI = NUMERI
NUMERI = Generare Vendite, Fatturati e Utili
Come si generano le vendite i fatturati e gli utili?
RISPOSTA N° 1 Con i clienti
RISPOSTA N° 2 Con i clienti
RISPOSTA N° 3 Con clienti
Ergo, il compito principale di un parrucchiere che deve assolutamente essere un manager, é quello di portare nel proprio salone i CLIENTI. Come? Con una serie di azioni chiamate MARKETING.
Come in tutte le cose da progettare e realizzare esiste l’ABC. A questa legge non si sottrae certo la categoria dei parrucchieri. Se stai leggendo queste righe, se stai consultando queste pagine con attenzione hai evidentemente bisogno di conoscere in maniera più approfondita quali sono gli strumenti e l’ordine preciso dei passi da seguire per aprire, partire e prosperare nella tua attività con successo. Del resto l’obiettivo di questo blog è proprio questo.
Pertanto ci sono delle cose che comunque devi conoscere a prescindere, altrimenti è facile che tu sia qui per sbaglio oppure realizzerai a breve che questa non è la tua strada.
Il punto di partenza sono le tre macro aree:
FORMAZIONE
MARKETING
LOGISTICA
Nella primissima fase, quando il tuo salone è ancora nello stato embrionale, questo è l’ordine preciso in cui devono essere affrontate.
Dalla fase successiva, quella che segue all’apertura del salone, le tre aree saranno sviluppate in maniera combinata e sinergica.
PRATICAMENTE???? Ti starai chiedendo
La prima FORMAZIONE è quella puramente scolastica. Il corso e il conseguimento della qualifica. Percorso che dura 3 anni e che ti consegna l’abilità all’apertura del tuo salone. Su questo aspetto non ci soffermiamo, se sei qui, hai già la qualifica in mano. Parleremo a lungo della FORMAZIONE, invece, molto approfonditamente nella fase che segue all’apertura.
La LOGISTICA la tratteremo ampiamente solo dopo avere ben definito il MARKETING
La seconda macro area riguarda il MARKETING, la cosa in assoluto più importante di tutte.
-parentesi – In uno degli articoli dello scorso mese ho suggerito e consigliato a chi farà uso di questo blog di prendere dimestichezza con determinati vocaboli.. PAROLE IMPORTANTI
Senza marketing nessun tipo di attività può stare in piedi. Questa è una legge di mercato che oggi è spietata. Non ci sono mezze misure, vivo o morto.
Intanto partiamo dalla parola MARKETING e cerchiamo di semplificare il più possibile concetti e passaggi.
Per MARKETING si intendono tutte quelle azioni che fai per comunicare il tuo posizionamento di marca.
Comunicare a chi?
Pensa per un attimo al tuo salone, un attimo solo. Oggi apri, e quanti clienti ci sono? Neanche uno. Ho detto clienti, non mamme, cugine, amiche del cuore etc.
Cosa apri a fare se non hai clienti?
Quindi la prima operazione di marketing da fare è quella di comunicare ai tuoi potenziali clienti, cioè a quelle persone che tu vuoi che diventino clienti:
- Chi sei
- Cosa fai
- Che esisti
- Dove sei
- Perché questi prospect dovrebbero venire da te piuttosto che continuare a frequentare i saloni che hanno sempre frequentato.
Per fare questo devi necessariamente individuare chi sono questi potenziali clienti, coloro che tu vuoi che diventino CLIENTI.
Come si individua un potenziale cliente?
Tra le azioni che compongono le attività di marketing c’è un passaggio preliminare di assoluta importanza, ovvero l’ indagine di mercato, ne avrai sentito parlare centinaia di volte. Nel momento in cui decidi di aprire il tuo salone non ti puoi affidare solo a ciò che piace a te. Alle cose che tu credi di saper fare meglio. Quello che piace a te non è detto che piaccia ai tuoi potenziali clienti, è importante ma non fondamentale per aprire un salone di successo. Anche le cose che credi di sapere fare meglio sono importanti ma non decisive per aprire.
Insomma, ti devi affidare alla concorrenza. Certo, prima che la tua attività abbia inizio devi sapere e conoscere chi c’è sul mercato, che cosa fanno e quali clienti soddisfano.
Per esempio, tu che vuoi aprire il salone nella tua città, sai quanti saloni già esistono?
- Quanti ce ne sono da donna?
- E da uomo?
- Unisex?
- Qual è il salone di riferimento della tua zona?
- Qual è il salone leader?
- Cosa fa per essere il più conosciuto, il più forte di tutti?
Queste informazioni sono indispensabili. Servono a scoprire cosa c’è che va nel tuo mercato e soprattutto cosa non c’é. Quali bisogni non sono soddisfatti del tutto. Scoprire le aree di forza della concorrenza e le aree scoperte. Scoprire se il salone o i pochissimi saloni di riferimento sono specializzati in qualcosa di specifico o sono molto generici.
In base a questo potrai scegliere di dedicarti ad un settore ben preciso, inattaccabile, dove sarai il PRIMO Questo ti porta a fare una scelta ben precisa. Attacchi la concorrenza con la tua specializzazione.
ESEMPI:
Il LEADER è generico, non è specializzato in niente di particolare.
Ha un salone UNISEX
O p p u r e
Il LEADER è un salone donna specializzato in decolorazione e colore.
Qui puoi, per esempio, maturare la scelta di dedicarti ad un salone specializzato in taglio e acconciatura per SPOSE
Oppure, specialista del CAPELLO RICCIO etc.
Con questo definisci il CLIENTE TARGET, cioè il tipo di clientela specifica che hai in base a ciò che offri. In base alla tua specializzazione.
Definisci in questo caso una NICCHIA precisa alla quale inizierai a comunicare la tua esistenza.
Comincia l’operazione di marketing diretto. Marketing rivolto solo a clienti potenzialmente interessati alla tua OFFERTA.
Vedremo più avanti come e con quali strumenti specifici andrai a sollecitare il tuo TARGET.
Intanto riepiloghiamo questa prima e importante azione di MARKETING:
- ANALIZZA LA CONCORRENZA
- INDIVIDUA SETTORE DA ATTACCARE
- FOCALIZZA L’ANGOLO DI ATTACCO
- COMINCIA A COMUNICARE CON IL TUO CLIENTE TARGET
Domande, dubbi, chiarimenti…..sono a disposizione.
Ottimo articolo, grazie per i consigli 🙂