ESAME DA PARRUCCHIERE, QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA QUALIFICA E ABILITAZIONE?
L’ESAME DA PARRUCCHIERE, LE COSE DA SAPERE
In molti fanno ancora confusione tra qualifica e abilitazione.
Cosa comporta essere qualificati e cosa succede una volta ottenuta l’abilitazione?
Intanto ti invito, se ancora no l’avessi fatto, a leggere con attenzione l’articolo sulle REGOLE D’ORO per aprire un salone, dove sono elencati i requisiti per ottenere entrambi i titoli.
Per farla breve e semplice la differenza é molto chiara: Con la qualifica di acconciatore non é possibile aprire un salone per conto proprio. Si diventa solo parrucchieri qualificati in grado di lavorare in qualsiasi altro salone come collaboratore o dipendente e dove si ha la possibilità di maturare i requisiti necessari per poi essere ammessi all’esame di abilitazione.
Di conseguenza chi prende l’abilitazione ha la possibilità di aprire un salone per conto proprio o figurare come Socio, collaboratore familiare o direttore tecnico.
L’esame da parrucchiere quindi non é uno solo. Esiste l’esame per la qualifica di parruchiere e quello per l’abilitazione all’esercizio autonomo.
E per questo vi sono moltissime scuole distribuite lungo tutta la penisola in grado di fornire un servizio all’altezza. Nei prossimi articoli dedicherò ampio spazio ad un aspetto importantissimo su come scegliere, valutare e preferire una scuola piuttosto che un’altra.
Le considerazioni da fare in merito sono diverse, e allo stesso tempo necessarie. La scuola di formazione per un parrucchiere oggi diventa la prima scelta importante dopo quella della professione. Spesso ho sentito di ragazzi avvicinarsi al mondo dell’acconiatura e abbandonare precocemente i sogno di diventare un parrucchiere solo perché la struttura non era adeguatamente preparata e pronta.
Ne parliamo nel prossimo articolo, ma se hai qualche domanda da farmi anche subito non esitare a contattarmi
info@specializzailtuosalone.it
345 8147886
E ti invito a riflettere su questa domanda:
Quali caratteristiche, secondo te, deve possedere una scuola di parrucchieri per essere considerata all’altezza?