COME FARE CLIENTI NUOVI IN SALONE, E SOPRATTUTTO COSA NON FARE
Come fare clienti nuovi in salone
“La teoria é bellissima. Tutto molto interessante ma come fare clienti nuovi in salone in pratica?”
Uno studente, non più tardi di qualche giorno fa, ha fatto prima la considerazione e poi la domanda. E poi ha chiuso affermando:
“Se sai tagliare bene i capelli, il resto non conta. Quando al tuo cliente hai fatto bene quello che vuole non importa avere la reception, lavorare su appuntamento o avere un negozio con una certa immagine. Un parrucchiere bravo può fare un ottimo servizio anche senza poltrona, se sei bravo puoi lavorare anche su di un materasso.”
E’ VERISSIMO!…..
- Se hai scelto e soprattutto capito come fare ad informare i tuoi clienti che sai “tagliare bene i capelli”.
- E che a quei clienti non importa assolutamente nulla del ricevimento o della receptionist o di qualcuno che si prenda cura di loro prima, durante e dopo il servizio.
- Se quella stessa clientela si può presentare quando vuole, non ha bisogno di fissare nessun appuntamento e magari é disposta ad aspettare anche qualche ora il suo turno o addirittura tornare più volte per trovare posto.
- E se la stessa clientela si accontenta di qualsiasi sistemazione, anche di fortuna, tanto tu “sai tagliare bene i capelli.”
PERCHE’ NO???
Sono scelte, l’importante che queste scelte producano risultati. E i risultati si ottengono solo se ci sono i CLIENTI. e per essere più precisi CLIENTI TARGET, altrimenti come ci insegna uno dei più grandi esperti di marketing in Italia e non solo, Frank Merenda: “Se non c’è un cliente target, non c’é business”.
Quindi REGOLA NUMERO UNO: Accertarsi che ci siano clienti che rispondono a queste caratteristiche. Individuare il cliente, ovvero, capire dove posso trovarlo, e soprattutto fornirgli la SOLUZIONE che nessun altro può garantirgli.
Analizziamo la cosiderazione dello studente in questione: “Se sai tagliare bene i capelli……..”
Che cosa significa, se sai tagliare bene i capelli? Può significare tanto ma sostanzialmente non significa nulla. E’ qualcosa di troppo generico, quasi ovvio e banale. Un parrucchiere, che abbia una pluriennale esperienza, che sia sul mercato da qualche anno o che addirittura ha appena conseguito la qualifica, si suppone che sappia tagliare bene i capelli. Non dovrebbe essere messo in discussione da nessuno.
Un’altra importante considrazione da fare é la seguente:
Ok, sai tagliare bene i capelli! Ma questo lo sai solo tu. Siamo al punto di partenza, Devo informanre il mio cliente target altrimenti si fa la fine di quei tanti bravissimi personaggi che hanno una voce bellissima ma che si esibiscono solo sotto la doccia.
E’ difficilissimo, anzi impossibile individuare un cliente target con un messaggio generico o con una capacità generica. Lo abbiamo sottolineato più volte negli articoli sul TARGET.
“Quando al tuo cliente hai fatto bene quello che vuole…..”
Cosa vuole il mio cliente? E soprattutto sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza o bisogno che il mio cliente mi presenta? E’ IMPOSSIBILE!!! Non esiste saper fare tutto per tutti!
Ecco pechè bisogna avere le idee chiare. Se un professionista ha le idee chiare di conseguenza anche il cliente ha le idee chiare e sa precisamente il motivo per cui venire da te. Altrimenti ad un’idea generica corrisponderà sempre un cliente generico. E il cliente generico possiede TRE caratteristiche molto, molto importanti:
- Si sa lamentare bene
- Non é quasi mai soddisfatto
- E’ girovago
Nessun salone di successo é appoggiato sulle basi di clienti generici. Il cliene generico, viene e va, non da valore al servizio o prodotto che riceve e di conseguenza vuole spendere anche poco. E poi possiamo fare un elenco infinito che non porta da nessuna parte.
Vediamo quindi di capire come fare clienti nuovi in salone. Quali sono i primi due step che devono essere chiari prima di affrontare qualsiasi altra iniziativa.
E per clienti nuovi si intende quei clienti che diventeranno anche “vecchi”. Cienti in target ai quale promettere e mantenere un servizio che vada a consegnare loro una SOLUZIONE, perché é questo che cerca.
- INDIVIDUA LA TUA OFFERTA/PRODOTTO
Qual é la SOLUZIONE che offri e che nessun altro é in grado di soddisfare? Per restare nel taglio, come suggerito dal mio studente, per esempio vi sono tantissime tipologie di taglio. Innanzitutto, uomo o donna? Quindi caratteristica del taglio, cosa ha di diverso da un taglio generico.
2. INDIVIDUA IL TUO CLIENTE
Localizza il tuo cliente, accertati che esiste il cliente a cui offrire il tuo prodotto e comunicaglielo. Per comunicare con il tuo cliente target utilizza gli strumenti giusti e anche qui ti devi differenziare. Non usare strumenti generici. Oggi ci sono a disposizione strumenti e canali che portano direttamente dal cliente target e costano davvero pochissimo per il risultato che riescono a garantire. Affronteremo questo aspetto nei dettagli, nei prossimi articoli.
Come fare clienti nuovi in salone? E’ necessario in questo momento soddisfare i primi due step. Condizione fondamentale per procedere e comincare a costruirsi una propria identità alla quale segue naturalmente un vero parco clienti su cui contare.
La parte pratica che mi chideva il mio studente é la naturale conseguenza dei primi due step. Perché a quel punto saremo in grado di individuare con più facilità gli strumenti e i canali opportuni per COMUNICARE con i clienti target, e questo agevolerà anche le modalità di comunicazione.