IL VANTAGGIO DI ESSERE UNICO? PREZZO ALTO E CLIENTE DISPOSTO A PAGARE!
Come aprire un salone di parrucchiere
In quanti altri saloni è possibile avere lo stesso Prodotto-Servizio che offri tu?
Questa è una di quelle domande che ti devi porre nel momento in cui decidi di aprire il tuo salone. Come aprire un salone di parrucchiere ?
Non fare come hanno fatto tanti tuoi colleghi che di domande non se ne sono poste mai. Oppure si sono posti quelle sbagliate in tempi sbagliati.
In uno scenario di mercato così delicato (ah, c’è la CRISI…) che potrebbe durare veramente a lungo, non appartenere alla categoria degli anonimi diventa un elisir di lunga vita.
Esatto, e ti permetterà di attestarti sul mercato, creando la tua leadership e incrementando il fatturato.
Essere e soprattutto essere percepito come una commodity porta al lento spegnimento. Riduzione inevitabile dei prezzi e livellamento verso lo zero dei margini. Andamento da marcia funebre. Se offri ciò che c’è già passi inosservato, nessuno se ne accorge. Sei uno dei tanti. Sarai un altro anonimo.
Sai perché tanti dei tuoi colleghi non si sono mai posti domande così importanti?
Perché non ce n’era bisogno. Fino a qualche decina di anni fa bastava aprire qualsiasi attività che questa proliferava. Questo era alla portata di tutti,
la domanda era tanta e in tanti riuscivano a soddisfarla. Per farla breve e per capirci meglio, prima cani e porci potevano aprire qualsiasi tipo di attività e avrebbero avuto successo. Oggi NO!
Le cose sono decisamente cambiate. La domanda non è più quella di una volta. Il cliente è cambiato, si è evoluto ed è così documentato e documentabile che ha la facoltà e la voglia di scegliere. Chi oggi piange e si aggrappa alla CRISI ha commesso il grave errore di non seguire il TEMPO, di non aggiornarsi ed è rimasto più indietro rispetto al CLIENTE. E’ finito l’incantesimo, la storia è cambiata.
E’ cambiata letteralmente la storia del salone. Siamo entrati in guerra. E le battaglie che si susseguono sul campo sono dominate dal prezzo. Da qui escono tutti morti. Non vince assolutamente nessuno.
“Ah, non ci sono più clienti. E’ aumentata la concorrenza, non si lavora più come prima. Non capisco come fanno. Io non me lo posso permettere di fare piega+taglio+colore a 30 €uro. E’ impossibile, io uso prodotti di marca, ho il personale da pagare e l’affitto.”
E ALLORA, SVEGLIA!!!
Che cosa puoi e che cosa devi fare se non vuoi morire insieme ai tuoi colleghi che stanno rovinando il mercato e che moriranno qualche mese dopo di te?
Se senti la voce di tuoi tanti colleghi anonimi sembra che la colpa sia sempre della concorrenza. “Abbassano i prezzi e ci fanno la guerra”.
Ma questa guerra e queste battaglie realmente dove si disputano?
NELLA MENTE DEL POTENZIALE CLIENTE!
E’ lì che avviene tutto, nella mente del potenziale cliente, mentre i morti si contano sul campo. Negli ultimi 10 anni, 6 saloni su 10 hanno chiuso i battenti.
Ciò che determina il tuo successo o il tuo fallimento è la percezione che il tuo potenziale cliente ha del tuo salone e del prodotto/servizio che offri.
La battaglia vera da combattere è quella della percezione.
La battaglia del prezzo e del prodotto porta alla morte, alla chiusura inevitabile del tuo salone.
ALLORA, QUESTO RISCHIO HAI LA POSSIBILITA’ DI NON CORRERLO
QUALE ERRORE DEVI EVITARE SE VUOI CREARTI UN POSIZIONAMENTO DI MARCA?
Vendere una commodity. Ovvero offrire un Prodotto/Servizio che i tuoi clienti possono trovare da tanti dei tuoi competitor. Questo è un errore fatale, da non commettere.
La concentrazione deve essere rivolta alla percezione che il cliente avrà di te e del tuo salone. E nel momento che nella mente del cliente diventi la PRIMA SCELTA, ovvero quando il cliente identifica in te, l’unico che può risolvergli un determinato problema, quando risulterai indispensabile per lui allora avrai vinto.
Entrare in un mercato dove esiste già un leader preclude ogni speranza di successo e menarsela con il fatto che il tuo prodotto è personalizzabile o l’assistenza che tu puoi fornire è migliore rispetto alla concorrenza è pura fantafollia. I tanti prodotti di “qualità” che hanno riempito i tuoi scaffali non faranno mai la differenza. I tuoi clienti ti sceglieranno se gli risolvi un problema. Il prodotto è solo uno strumento per raggiungere un risultato e quindi per risolvere un problema.
Piedi per terra. Cortesia, qualità, attenzione, assistenza non fanno si che il prodotto del tuo salone sia unico da entrare nella Hit del tuo potenziale cliente. Nessun cliente ti ricorderà per queste caratteristiche. Non sono da ricercare in queste cose le modalità per come arpire un salone da parrucchiere.
L’ennesimo salone UNISEX, HAIR STYILIST, HAIR STUDIO, HAIR NIENTE non entrerà mai nella mente dei tuoi clienti se non offri loro una SOLUZIONE.
Molto diffusa tra i tuoi colleghi è quell’operazione di rilevare il salone dove per anni hanno prestato lavoro da dipendente e credere di poter incrementare vendite e fatturati solo perché utilizzeranno modi diversi di trattare le clienti o perché i prodotti che cominceranno ad usare in salone saranno di qualità. Peggio ancora fanno coloro che si staccano dal salone in cui operano per aprirne uno in proprio continuando a mantenere i soliti servizi ma con un lavoro personalizzato sui clienti , con più cortesia e altre menate inutili.
Ma cosa ti deve spingere ad essere unico nel tuo mercato?
IL TUO CLIENTE E’ DISPOSTO A PAGARE UN PREZZO PIU’ ALTO
E’ semplice! Il grosso beneficio che avrai possedendo un Posizionamento di Marca è che hai la grande opportunità e facoltà di decidere il prezzo. Di attestarti con un prezzo più alto rispetto ai tuoi concorrenti. E bada bene, il tuo cliente è disposto a pagare un prezzo più alto rispetto alla concorrenza perché tu gli vai a risolvere un suo specifico problema.
Allora, come aprire un salone?
1. INDIVIDUA LA NICCHIA DOVE DIVENTARE SPECIALISTA
2. SCOPRI L’ESIGENZA SPECIFICA PER IL TARGET DI CLIENTI
3. FORNISCI LA SOLUZIONE E INFORMA IL TUO TARGET
Tratterò nei prossimi articoli il percorso da fare per posizionarsi in cima alle scelte del potenziale cliente e come affrontare i tre punti che ti ho appena indicato
INOLTRE SCOPRIREMO
Quali sono gli strumenti indispensabili per ottenere un POSIZIONAMENTO DI MARCA
Come devi fare per trovare la tua SPECIALIZZAZIONE
Buono studio!!!!
Corso Triennio per Parrucchiere con Qualifica abilitante alla Professione