Benvenuto in “Specializza il tuo salone”

E se tu decidessi di aprire un salone di parrucchiere, il tuo salone, dopo un bel percorso di studio, fatto di sacrifici, economici e fisici, sapresti da dove incominciare?
Hai idea di quali siano gli strumenti necessari per poter partire?
Intanto ti do il benvenuto in specializzailtuosalone.
E se sei interessato a dare una risposta alle due domande iniziali e alle tante che seguiranno, allora sei nel posto giusto.
Immagino che, come tutte le persone che puntano in alto, anche tu cerchi strumenti concreti e consigli utili per aprire la tua attività di parrucchiere con delle certezze e non con le speranze. Aprire un salone di parrucchiere si può fare in due modi: con dei clienti target o senza clienti.
Mi rivolgo a te , parrucchiere fresco di meritata qualifica e abilitazione. Che dopo tanti sacrifici, fatti di studio, di lavoro, spesso gratuito, e di stage, non vedi l’ora di cominciare sul serio. Di conoscere quali sono i veri strumenti e le risorse necessarie per compiere il primo passo verso l’apertura di un salone prosperoso. Magari un Salone a tua immagine e somiglianza, un salone di successo.
Se non ti rispecchi in questa categoria, se senti di non appartenere a questo profilo allora ci possiamo già salutare.
APRIRE UN SALONE DI PARRUCCHIERE
“Ma nel mondo d’oggi mi sembra dura aprire un’attività. Con questa crisi, con tutte le spese che si devono sostenere, con la guerra dei prezzi e con l’avvento dei cinesi. Ma conviene, è tuttora possibile aprire un salone?”
Attenzione!!
È IMPOSSIBILE!
Hai capito bene è impossibile, se pensi di seguire le orme di tantissimi tuoi colleghi che ti hanno preceduto e si sono tuffati in un oceano chiamato “anonimato”.
Sono tanti questi tuoi colleghi. Oggi si lamentano e sono i primi a mietere paure e a far percepire che la vita di parrucchiere sia difficile, sia impossibile e sconsigliata.
Questi hanno seguito le indicazioni sbagliate prima di partire.
Hanno cominciato dando la precedenza alle cose meno importanti e più futili. Vedi la scelta del locale, i prodotti da mettere in vetrina, le case cosmetiche, i fornitori di fiducia, l’inaugurazione, il bellissimo nome che sognavano da bambini e chi più ne ha più ne metta.
Risultato?
I clienti passavano a mangiare il pasticcino e poi andavano a farsi i capelli dove sono sempre andati.
Il primo e grosso errore che hanno fatto questi pionieri dell’anonimato è stato di aprire il loro salone prima di aprire la loro azienda.
Non sono qui a illuderti o a raccontarti storielle sostenendo che sia tutto facile, che sarà un gioco da ragazzi aprire un salone e che non costa nulla in termini di sacrificio e denaro. Anzi, il sacrificio dovrai sostenerlo, il denaro lo dovrai anche utilizzare ma tutto deve essere fatto con criterio e nei tempi giusti.
Devi fare marketing prima di impugnare pettine e forbici.
Entrerai nell’ottica dell’ INVESTIRE e non dello SPENDERE.
Quello che è impossibile semmai, é pensare di aprire un salone di parrucchiere senza un sistema. A babbomorto!
Il tuo vero successo dipende da come gestisci la tua azienda e poi il tuo salone. Da come sai fare l’imprenditore. E non da come tieni le forbici e il pettine in mano piuttosto dal fatto che usi i “migliori” prodotti presenti sul mercato.
Ti devi preparare, allenare e devi essere pronto a competere con quelli più forti di te e con quelli come te. Competere non significa combattere il prezzo. Ne parleremo dettagliatamente ma è bene chiarirsi sin da subito
Devi costruire le fondamenta della tua attività. Devi procurarti tutti gli strumenti necessari per partire, per aprire con i clienti che desideri, per cominciare a guadagnare e non a sperare negli eventi. In poche parole devi fare marketing prima di impugnare pettine e forbici.
Questo purtroppo a scuola non te lo insegnano, e te lo sta dicendo uno che insegna comunicazione & marketing in uno degli Istituti più accreditati d’Europa, Accademia I Santini di Empoli.
E questo non è colpa o responsabilità delle scuole ma del sistema e dei programmi, figli di una cultura lontanissima da quella americana dove l’aspetto manageriale è fondamentale in tutte le discipline didattiche.
Non parliamo poi delle case produttrici, quelle che come avvoltoi ti si presentano nel momento dell’apertura. Il solo loro interesse è quello di appiopparti i loro prodotti di “qualità”. Ti regalano un corso di formazione di 30 minuti e ti legano contrattualmente, ignari che quei prodotti stagneranno nel tuo salone per qualche secolo.
Siamo dietro anni luce dal punto di vista della formazione e della managerialità ma questo può essere un punto di forza per coloro che seguono un percorso step by step che porta prima all’apertura dell’attività, con delle solide fondamenta, e poi allo sviluppo e alla crescita della stessa in maniera prosperosa.
Ho creato il blog specializzailtuosalone per mettere a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza. Per dirti che solo utilizzando le armi che ti metterai a disposizione potrai costruire il tuo salone di successo.
Prima del salone c’è l’azienda, la tua. E come ogni azienda che si rispetti, questa deve generare:
VENDITE FATTURATI E UTILI.
Se non capisci e non sai come si affronta questo aspetto, il resto è paglia che si brucia con un fiammifero. Stop.
Pertanto dovrai costruirti un valido sistema di vendita, soprattutto prima di partire. E questo sistema di vendita deve essere necessariamente correlato di quei strumenti fondamentali per comunicare con i tuoi clienti. Strumenti che se oggi non possiedi è meglio che decidi di non aprire neanche un’edicola in piazza della stazione.
Sto parlando, tra gli altri, di supporti tecnologici legati a internet, come i social media e strumenti necessari per ogni tipo di comunicazione commerciale. Strumenti che ti permetteranno di realizzare il tuo piano di entrata nel mercato, per crearti una POSIZIONE e mantenerla, anzi farla crescere nel tempo.
Ora a te la scelta. L’altra strada porta all’anonimato.
Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve sapere per partire con il piede giusto, conquistare un posto all’interno del mercato ed essere scelto dai clienti ancora prima di partire, puoi cominciare scaricando questa risorsa gratuita.